Territorio

Lavarone in trentino, immerso nel verde dove la storia, la natura, la cultura e lo sport si fondono dandoti una vacanza completa a 360°.

In inverno con le sue piste adatte ad ogni tipo di sciatore sia esperto che principiante offre grandissime possibilità e un divertimento per tutta la famiglia. Per maggiori informazioni : www.lavaroneski.it.

 

 

Sport/Paesaggio:

Che desideriate una vacanza in pieno relax, passeggiando nel silenzio dei boschi o di puro dinamismo praticando sport, potete trovare tutto quello che volete…a Voi la scelta.

Campi da tennis e da calcetto, palazzetto dello sport 3 campi da calcio regolamentari, montagne con sentieri segnalati per appasionati di mountainbike e trekking e il Lago di Lavarone. In inverno piste del carosello di Lavarone e del Carosello di Folgaria, pista di pattinaggio.

Lavarone Ski; Folgaria Ski

Guarda la mappa delle piste: mappa

 

 

Gastronomia:

caseificio vezzenaCaseificio del vezzena , gli altipiani di Lavarone Folgaria e Luserna  e annesso altipiano di Asiago sono da tempi assai antichi produttori del formaggio Vezzena e dell'Asiago in particolare il formaggio Vezzena fino alla Prima Guerra Mondiale era l’unico formaggio in Trentino utilizzato come condimento su zuppe e canederli e a quanto ci raccontano le cronache, era uno dei formaggi preferiti dall’imperatore Francesco Giuseppe. Il latte crudo parzialmente scremato – di vacca di razza Bruna o Grigio Alpina – viene lavorato con caglio di bovino: dopo le varie fasi produttive, il formaggio viene messo a maturare superando talvolta i due anni di stagionatura (per la tipologia di Vezzena Stravecchio).

Oggi il formaggio Vezzena di Malga prodotto dal caseificio di Lavarone è diventato presidio Slow Food.

 

Cultura/Storia:

ForteNel territorio degli altipiani si è combattuta la prima guerra mondiale in una lunga ed estenuante guerra di trincea, infatti sul nostro territorio si possono ancora trovare quel che resta delle trincee e i forti tra cui Forte Belvedere oggi Museo della Prima Guerra Mondiale, passeggiata a 30 minuti dall'albergo per maggiori informazioni visita il sito della fondazione forte belvedere.

Museo del Miele e Casa del Miele a lavarone in località Tobia a 400 m dall'albergo dove la famiglia Marigo vi presenta il fantastico mondo delle api e potrete assaggiare il miele prodotto nelle nostre zone.

Sempre nel territorio dell’Altipiano, a Passo Coe nel comune di Folgaria, a circa 10 chilometri da Lavorone, si può visitare un altro sito storico in memoria di tempi ben più recenti, quello di Base Tuono.

In questo sito, ex Base Nato tra il 1966 ed il 1977, è attivo un allestimento con aree di lancio dei missili Nike-Hercules impiegati durante il periodo della Guerra Fredda, denominata “Base Tuono”.

 

 

Ulteriore aspetto importante nella storia e cultura del territorio dell’altipiano  e che vale la pena di approfondire è senz’altro quello della minoranza “etnica” cimbra  presente a Luserna.

La Casa Museo Haus von Prùkk, è un luogo di sicuro interesse che merita di essere visitato.

Vedi anche le webcam di lavarone